Mantieni e rinnova i tuoi mobili da giardino

Ecco 5 consigli per la manutenzione dei tuoi mobili da giardino in legno:
1. Proteggere: utilizzando un prodotto protettivo (ad esempio Cetol HLS o Cetol bl Hydratol).
2. Copertura: porta i tuoi mobili durante l'inverno o coprili con un telo o una tela.
3. Detergere: utilizzare regolarmente una spazzola morbida e acqua calda e sapone.
4. Carteggiare le macchie o ingrigire.
5. Evita gli oli per mobili da giardino ... durano appena più di una stagione.

I diversi tipi di legno

Il legno utilizzato per i mobili da giardino è solitamente scelto tra specie naturalmente imputrescibili le cui proprietà meccaniche garantiscono una buona resistenza agli insetti e ai funghi noiosi. Ciliegio, Noce, Rovere, Pino o Frassino, la scelta è vasta tra le specie autoctone, mentre Eucalipto e Teak sono le specie esotiche più utilizzate.

Tutti questi boschi attaccati dalle condizioni esterne diventeranno grigi e perderanno il loro bell'aspetto, sarà quindi necessario un intervento.

Come procedere ?

È meglio farlo all'inizio della stagione, in primavera.

Inizia pulendo il legno utilizzando una spazzola a setole dure con acqua tiepida con un po 'di sapone o un detergente specifico più efficace come AXCLEAN per legno molto sporco.

Se il legno è molto grigio, passare attraverso un decalcificante . Applicare in uno strato abbondante, lasciare in posa qualche minuto e spazzolare energicamente prima di asciugare. Risciacquare con acqua e lasciare asciugare.

Quindi risciacquare abbondantemente, sempre con acqua tiepida.

Il lavaggio solleverà i capelli del legno. Una volta asciutto, carteggiare il legno con carta vetrata grana 120. Questa levigatura finirà anche di rimuovere le ultime macchie ostinate.

Polvere, se necessario pulire con un panno leggermente umido per rimuovere tutti i residui di polvere.

L'ultimo passaggio consiste nell'applicare due strati di protezione con un pennello. Evita gli oli! Questi durano appena più di una stagione. Una macchia non filmogena avrà una resistenza molto migliore e un aspetto pulito e nuovo molto più a lungo. Alcuni saturatori sono anche un'alternativa conveniente.

Sikkens BL Hydratol ha risultati eccellenti e un aspetto naturale sui mobili da giardino.
L'altra alternativa è Cetol HLS . Un prodotto a base d'acqua durevole e leggermente satinato che offre una resistenza alle macchie superiore.

Manutenzione di mobili in legno

Pochi semplici passaggi ti permetteranno di goderti questa ristrutturazione più a lungo. Usa un panno morbido umido una volta alla settimana per pulire i tuoi mobili da giardino, questo rimuoverà polvere e altro sporco che non avrà il tempo di incrostarsi. Posiziona i tuoi mobili da giardino se possibile in un luogo ombreggiato per proteggerlo dai raggi UV, se possibile riparalo in inverno quando non lo usi.